MASSAROSA. Da Israele al Giappone, dalla Corea al Portogallo, per arrivare addirittura all’Armenia e all’Uzbekistan. Sono ben 16 i paesi di provenienza dei 55 partecipanti iscritti ufficialmente alla quarta edizione del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa, a conferma della grande crescita della manifestazione e del suo respiro sempre più internazionale.

Un record di adesioni accolto con grande soddisfazione dagli organizzatori dell’Associazione Musicale Massarosa, che adesso, terminata la fase di raccolta delle iscrizioni, stanno lavorando alla preparazione del concorso che dal 6 al 9 giugno animerà la vita culturale e non solo dell’intero comune. Anche quest’anno si rinnova l’appello alle famiglie massarosesi che hanno nelle loro abitazioni un pianoforte ad aprire le loro porte ai ragazzi per le prove del 6, 7, e 8 giugno, bastano poche ore al giorno, importanti però per l’organizzazione, soprattutto quest’anno che ha visto un così alto numero di adesioni.

L’Associazione Musicale Massarosa in cambio accorderà gratuitamente lo strumento alle famiglie. I ragazzi arriveranno il 5 giugno e alle 19 saranno accolti dal Sindaco Franco Mungai e dalla giunta in sala del consiglio per il saluto ufficiale della città di Massarosa.

Sarà un’edizione ricca di novità a partire dalla serata finale al Teatro Manzoni che per la prima volta sarà, per i tre finalisti, una vera e propria gara e non soltanto un’esibizione. Saranno giudicati dalla giuria, composta da Guido Salvetti, presidente dell’Associazione Musicologi Italiani, dai pianisti Jin Ju, Paolo Bordoni, Oleg Marshev e dal critico musicale Peter Korfmacher, che decreteranno in diretta il vincitore, ma anche dal pubblico che assegnerà un premio speciale.

Per valorizzare questa nuova formula della serata finale per la prima volta ci sarà un presentatore ufficiale: il giornalista e conduttore tv Andrea Montaresi. Appuntamento dunque per tutti gli appassionati a Massarosa dal 6 al 9 giugno per ascoltare dal vivo questi giovani talenti, allievi dei più grandi maestri al mondo e già affermati concertisti che per quattro giorni si esibiranno mostrando l’incredibile livello qualitativo delle loro performance dal vivo.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
concorso franco mungai iscrizioni massarosa pianoforte

ultimo aggiornamento: 25-05-2013


ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE AL PREMIO GIOVANE HOLDEN

IN CAPANNINA “POWER TO FLOWERS”